L’Amistom nasce come piccola associazione tra stomizzati a Civitanova Marche nel 2008. Con gli anni l’associazione cresce e nel 2014, grazie all’impegno dell’allora presidente Vincenzo Januario, inizia a diffondersi in tutta la regione. Cominciano anche i confronti con le Istituzioni e i rappresentanti della Sanità, poi portati avanti dall’attuale presidente, Sandro Fuselli, in carica dal 2019.
L’impegno dell’Amistom a difesa dei diritti degli stomizzati porta ad importanti successi:
- nel 2017 la stretta collaborazione di Amistom con i Medici specialistici e gli Stomaterapisti, consente la definizione di tutte le procedure relative alla cura della stomia. Il documento stilato viene integralmente accettato dalla Asur Marche con delibera 727 del 2017. La Delibera viene presa in carico anche dalle strutture ospedaliere allora fuori Asur (Opedali Riuniti Torrette, Inrca, AO S.Salvatore di Pesaro).
- nel 2018 si ottiene che la Gara regionale unica per i presidi per stomia, garantisca per gli extra-ospedalieri la libertà di scelta dei presidi più indicati alle loro caratteristiche.