Attenzione: per ogni più specifica informazione e chiarimento a riguardo della cura della stomia, vi invitiamo a contattare lo Stomaterapista o il Medico del Centro per la Cura della Stomia più vicino.
La stomia deve essere trattata normalmente, usando delicatezza e fermezza, senza alcuna paura ed imbarazzo. La stomia non è una ferita, ma un organo nuovo che fa parte del corpo, quindi non occorrono per l’igiene e la pulizia materiali sterili ma solo puliti.
Ma come si cambia un sacchetto?
E’ importante avere sempre a portata di mano tutto il necessario per una corretta pulizia. Il materiale da avere a portata di mano è il seguente:
- sacca di ricambio e forbici con punta ricurva per ritagliare perfettamente il foro
- sacchetto in plastica per lo smaltimento dei rifiuti
- prodotto per favorire il distacco della sacca e per rimuovere eventuali tracce di adesivo dalla cute, disponibile sia nel formato spray che in salviette
- apposite salviettine detergenti oppure altri detergenti specifici (sapone neutro), per evitare che saponi troppo forti possano irritare, con garze bagnate con acqua di rubinetto tiepida o fredda
- rotolo di carta tipo “Scottex”® o salvietta morbida per asciugare
- eventuali strumenti per la rasatura della zona
- eventuali accessori consigliati dallo/a stomaterapista.
Dopo aver rimosso la sacca, con l’aiuto della carta igienica si asportano eventuali residui (per es. muco). Utilizzando una salvietta, acqua tiepida e sapone, si lava delicatamente CON MOVIMENTO A RAGGERA (dalla stomia verso l’esterno).
Anche per l’urostomia è molto importante asciugare bene la cute prima di applicare la sacca (tamponando delicatamente la zona). A questo punto si può applicare la nuova sacca.
Ogni quanto tempo si cambia la sacca?
La placca verrà sostituita ogni 2 giorni, la sacca una volta al giorno per i dispositivi a due pezzi. Una volta al giorno, oppure ogni 2 giorni le sacche monopezzo.