La Carta dei Diritti degli Stomizzati stilata dalla International Ostomy Association (IOA ) elenca le informazioni, le necessità e le cure speciali che necessitano agli stomizzati, affinché sia loro consentito di partecipare a tutte le decisioni circa il loro trattamento e di vivere una vita indipendente.
L’obiettivo dell’Associazione Internazionale degli Stomizzati è l’applicazione di questa Carta in tutti gli Stati del Mondo.
Lo stomizzato deve:
- ricevere informazioni preoperatorie per comprendere i benefici dell’intervento e le caratteristiche di una vita con la stomia.
- avere una stomia ben confezionata, nella sede appropriata, in considerazione del comfort del paziente.
- ricevere un supporto medico e stomaterapeutico professionale e di esperienza sia preoperatorio, che postoperatorio in ospedale ed ambulatoriale.
- ricevere supporto e informazioni a beneficio dei familiari e degli amici per migliorare la comprensione delle condizioni e degli aiuti necessari ad ottenere un soddisfacente standard di vita con la stomia.
- ricevere informazioni complete ed obiettive sui prodotti per stomia disponibili nel proprio Paese.
- avere accesso a tutta la gamma di prodotti per stomia disponibili.
- ricevere informazioni sull’Associazione Stomizzati del proprio Paese e dei servizi che essa offre.
- essere protetto contro tutte le forme di discriminazione.
- essere garantiti che le informazioni sull’intervento e sulla stomia saranno trattate con discrezione in rispetto della privacy; e che nessuna informazione circa le condizioni di salute sarà diffusa a soggetti legati alla produzione, vendita o distribuzione di prodotti per stomia; né sarà diffusa a persone che possano beneficiarne, direttamente o indirettamente, per la loro relazione con il mercato della stomia senza il consenso intenzionalmente espresso dallo stomizzato.
Scritto dalla Commissione di Coordinamento della International Ostomy Association (IOA )- Revisione del Consiglio Mondiale 2004, 2007